Chianciano Terme >> Meteo Chianciano Terme Come Arrivare a Chianciano Terme Informazioni Utili

Le Terme di Chianciano

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per un weekend di relax e benessere a Chianciano Terme

Hotel & Offerte Weekend Le Terme di ChiancianoLe Terme Sensoriali Ristoranti & Ricette Terme & Golf Eventi

Il Centro Storico e la Zona Termale

Immerso tra le bellezza di Siena e della Valdichiana, tra colline verdeggianti e vigneti prestigiosi, Chianciano Terme è una delle località termali più famose in assoluto in Italia. La sua bellezza e la sua posizione, lo rendono anche un luogo ideale per un soggiorno che oltre alle terme vada alla scoperta del territorio.

Il centro storico di Chianciano, nel suo insieme, è un perfetto esempio di paese medievale, ma in esso si trovano racchiuse testimonianze delle diverse epoche storiche e artistiche che hanno interessato il territorio.

L’ingresso stesso alla zona centrale, attraverso Porta Rivellini, ne è un esempio: la Porta ha un’ubicazione e una funzione tipiche delle città medievali, ma i suoi tratti essenziali e le sue linee eleganti dimostrano gli interventi successivi avvenuti in epoca rinascimentale.

Appena oltrepassata la porta, si offre in tutta la sua bellezza alla vista dei turisti la Chiesa dell’Immacolata, che sorge sul sito che una volta ospitava una chiesa più antica e un ospedale.

A dominare la via, oltre alla chiesa, è la Torre dell’Orologio, anch’essa caratterizzata dalla struttura medievale ma largamente restaurata in epoche successive. Sempre ad epoche successive risale anche lo stemma dei Medici che campeggia sulla facciata.

L’edificio del comune, invece, si affaccia su Piazza Matteotti, splendidamente ornata dalla fontana risalente al XVIII secolo, a pianta esagonale e adagiata al termine di una scalinata.

Dall’altra lato della piazza trova spazio il Castello Manenti, chiamato anche Monastero. Antichi documenti fanno risalire il Castello all’anno mille e ne raccontano le traversie legate alle vicende storiche e politiche del territorio conteso tra Siena, Orvieto e, infine, Firenze.

In questo contesto eccezionale, si possono individuare ben 5 sorgenti di acqua termale intorno alle quali, naturalmente, si sono sviluppati una serie di stabilimenti e alberghi che ogni anno richiamano un’enorme quantità di turisti.

In particolare, le zone termali si concentrano lungo i grandi viali e i bellissimi parchi della città. Centro nevralgico delle Terme è il Parco delle Fonti, adiacente al parco dei Fucoli, che ha carattere più ricreativo. Qui ha sede il grosso centro delle Fonti dell’Acqua Santa.

Poco lontano si trova anche la Sorgente di Sant’Elena, che prende il nome da un’antica cappella dedicata a Sant’Elena che sorgeva proprio nei pressi della sorgente.





CERCA HOTEL A CHIANCIANO

 

INFORMAZIONI

Copyright © 2010 Chianciano Terme. All rights reserved.
Powered by Aperion