Chianciano Terme >> Meteo Chianciano Terme Come Arrivare a Chianciano Terme Informazioni Utili

Le Terme di Chianciano

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per un weekend di relax e benessere a Chianciano Terme

Hotel & Offerte Weekend Le Terme di ChiancianoLe Terme Sensoriali Ristoranti & Ricette Terme & Golf Eventi

Percorso Enogastronomico in Terre di Siena

In un viaggio, breve o lungo che sia, oltre al relax fisico e oltre alla cultura è importante il cibo come estrinsecazione di sapori e cultura del posto, sapienza e artigianalità che non possono essere riprodotti altrove perché frutto di tradizioni secolari e di quel particolare microclima che rende i prodotti unici.

In questo caso la Toscana con la Val d'Orcia e la Val di Chiana dona prodotti unici che non possono essere trascurati.

Un piccolo gioiello della zona è il pecorino di Pienza cittadina della Val d'Orcia. Si tratta di un formaggio a pasta dura maturato nelle barrique di legno di rovere per almeno 90 giorni.

La zona è però conosciuta anche per le sue pregiate carni e per i suoi vini. Tra le carni le più famose ed importanti sono la cinta senese, una razza suina e la carne vaccina della Val di Chiana.

La cinta senese per ottenere il marchio DOP deve essere nata, allevata e macellata esclusivamente in Toscana, si tratta di una razza molto antica ma che non necessita di particolari cure. Il maiale viene allevato allo stato brado e quindi si nutre di ghiande, tuberi, radici, questo conferisce il particolare colore più scuro rispetto alla carne suina tradizionale, ma anche un sapore particolare più dolce e tutte quelle caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto tipico unico ed irripetibile.

Importante anche la Chianina, una mucca tipica della zona con scarsa produzione di latte ma dalle carni dal sapore unico ed è solo da questa razza che si ricava la bistecca di chianina nota in tutto il mondo.

Passando ai vini anche in questo caso l'eccellenza delle valli lo rende unico importante il brunello di Montalcino, un rosso che ha ottenuto il marchio DOCG, sottoposto ad un meticoloso disciplinare tra cui una maturazione in botti di rovere non inferiore a 2 anni, sistemi di potatura standardizzati, nessuna possibilità di forzare la produzione. Tutto ciò ne fa un prodotto unico ed inconfondibile.





CERCA HOTEL A CHIANCIANO

 

INFORMAZIONI

Copyright © 2010 Chianciano Terme. All rights reserved.
Powered by Aperion