Chianciano Terme >> Meteo Chianciano Terme Come Arrivare a Chianciano Terme Informazioni Utili

Le Terme di Chianciano

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per un weekend di relax e benessere a Chianciano Terme

Hotel & Offerte Weekend Le Terme di ChiancianoLe Terme Sensoriali Ristoranti & Ricette Terme & Golf Eventi

La Storia di Chianciano

Le caratteristiche eccezionali dell’acqua di Chianciano hanno attirato l’attenzione su questi luoghi fin dai tempi antichissimi.

Una lapide del 1600 narra della presenza del re etrusco Porsenna già nel VI secolo a.C. La presenza degli etruschi è confermata anche dai tenti ritrovamenti di oggetti e reperti negli scavi effettuati nel corso degli anni.

Tante sono anche le testimonianze dell’epoca dell’Impero Romano. In una lettera di Orazio, per esempio, si citano le Fonti Chiusine, che verosimilmente erano quelle di Chianciano, città poco distante da Chiusi, principale centro di quel periodo. All’epoca romana risalgono anche i ritrovamenti di tubature in piombo e di resti di costruzioni balneari.

Nel periodo medievale, Chianciano e i territori circostanti furono conquistati dai Goti e dai Longobardi. Qualcuno fa risalire a loro la fondazione della città, tralasciando, però, i richiami etruschi di cui si è detto.

Molto è dovuto alla presenza dei conti Manenti, che nei decenni intorno all’anno mille ebbero in signoria la città per moltissimo tempo.

Il nome Chianciano compare sicuramente nell’anno 1171, all’interno di un atto di donazione.

Di circa un secolo dopo sono, invece, gli statuti chiancianesi, che cercarono di stabilire i criteri di manutenzione delle Terme.

Nell’epoca dei Comuni, anche Chianciano non sfuggì ai continui scontri tra Guelfi e Ghibellini, venendo contesa a più riprese tra Siena, Orvieto e Montepulciano.

Con il passare dei secoli, la fama di queste acque crebbe continuamente e, all’inizio del '900, sorsero i primi stabilimenti termali in stile neoclassico dopo che un privato cittadino riuscì a ottenere in concessione le Terme dal Comune.

Analogo sviluppo ebbe la Sorgente di Sant’Elena. Nel 1940 le Terme divennero demaniali e nei decenni successivi diversi piani regolatori ne hanno fissato i definitivi criteri architettonici, di sviluppo e di utilizzo.





CERCA HOTEL A CHIANCIANO

 

INFORMAZIONI

Copyright © 2010 Chianciano Terme. All rights reserved.
Powered by Aperion